Cremazione
Onoranze funebri Gorio Elsa e c.

“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. “ Sant’Agostino

Chiamaci Ora

Richiedi informazioni

0331 632573

O scrivici via mail


Oppure compila il FORM

Sarai ricontattato al più presto

La pratica della Cremazione

Broggini

Cremazione salme

Nel caso in cui la persona deceduta abbia espresso il desiderio di essere cremata, l'agenzia di pompe funebri Gorio si occupa della gestione di tutte le pratiche relative alla procedura di cremazione, nonchè all'organizzazione completa delle esequie, dall'allestimento della camera ardente alla tumulazione delle ceneri.
Questa pratica ha incontrato negli ultimi anni un notevole aumento di richieste, sia per questioni di natura etica, sia per motivazioni più prettamente economiche o volte al risparmio di risorse ambientali.



Come richiedere la cremazione

Per accedere a questo servizio, quindi per consentire che il proprio corpo venga cremato una volta verificato il decesso, è necessario realizzare un testamento olografo, quindi scritto di proprio pugno e redatto tramite un apposito modulo, o in alternativa essere iscritti ad una società di cremazioni, che provvederà ad espletare tutte le formalità secondo le richieste.
In mancanza di un documento testamentario, sarà il parente più prossimo ad esprimere le volontà del defunto tramite l’invio di una richiesta di autorizzazione.



Procedura burocratica

L’agenzia Gorio si occupa con competenza del controllo e della verifica di tutte le procedure burocratiche necessarie alla cremazione.
Il congiunto più prossimo dovrà fornire all’agenzia le volontà del defunto: una volta effettuato questo, tutte le procedure saranno a carico dell’impresa funebre, che solleverà familiari e amici da tutte le responsabilità gestionali e organizzative.
Una volta che l’autorizzazione viene consegnata agli uffici di competenza, sarà possibile procedere con il servizio presso il forno crematorio di zona: le ceneri ottenute vengono sigillate in un’urna cineraria e quindi consegnate alla famiglia del caro estinto.



Gestione delle ceneri

Alla luce delle attuali normative, è possibile gestire le ceneri provenienti dalle cremazioni in diversi modi:

  • tumulazione dell’urna in un ossario o in un loculo già in concessione alla famiglia;
  • affidamento domiciliare ai familiari per volontà testamentaria del defunto o manifesta del coniuge;
  • dispersione delle ceneri in un ambiente aperto, in natura, lontano dalle attività produttive dell’uomo e dai centri abitati: per quest’ultima opzione è necessaria la richiesta testamentaria del defunto.
Per saperne di più sulle cremazioni o sulle possibilità riguardanti la gestione delle ceneri del defunto è possibile contattare l’agenzia funebre di Busto Arsizio.
L’impresa di onoranze opera anche nei paesi limitrofi della provincia di Varese, come Gallarate, Lonate Pozzolo, Ferno.